Casale M.to – Con il prossimo turno di campionato si entra di fatto nella fase conclusiva del girone di andata. Cinque partite al giro di boa, (più il recupero del 22 dicembre), che vedranno i nerostellati di mister Bellingeri esibirsi al “Palli” per tre volte. Due delle quali, consecutivamente. Doppio impegno in casa per Michelerio e compagni, con Castellazzo Bormida e Gassino San Raffaele. Domenica 17 saranno i biancoverdi di mister Molina a far visita ai nostri ragazzi. Una partita complicata, come del resto tutte le altre, per un tabù-Palli da sfatare. Bisogna dare finalmente (e definitivamente) un calcio alla maledizione di questo 2024-25, che non vuole i “neri” in festa per i tre punti davanti al proprio pubblico.

Il Castellazzo Bormida è squadra che ha parecchie affinità di rendimento (in questo girone di andata) con il Città di Casale. Riccardo Molina, dopo la parentesi di un anno fa alla guida dell’Albese Calcio, è tornato al timone del team del presidente Cosimo Curino. Il torneo 2023-24 è stato chiuso con un ottimo quinto posto. Solo la differenza punti (più di 8) ha estromesso il Castellazzo dai play-off. Undici vittorie, 11 pareggi ed otto sconfitte; 41 reti realizzate, 32 subite. Numeri più che ragguardevoli, con i biancoverdi che hanno conquistato 24 punti in casa e 20 in trasferta. Quest’anno non hanno avuto lo stesso impatto (fino ad ora) tra le mura amiche. Due sconfitte (Arquatese e Sommariva), due pareggi (Trino e San Giacomo Chieri), una vittoria (Santostefanese). In trasferta è arrivato lo 0-4 di Alessandria, ma non sono affatto da sottovalutare lo 0-0 di San Damiano ed il successo per 3-0 a Gavi. Domenica scorsa, in casa con il Gassino, la partita è stata sospesa al 77’ del secondo tempo per scarsa visibilità (nebbia), con il punteggio fermo sullo 0-0 (rigore fallito dai padroni di casa). 

Ottimo percorso in Coppa Italia, con i primi due turni superati ai danni di Canelli ed Arquatese. Negli ottavi con lo Spartak, dopo lo 0-0 casalingo, i biancoverdi hanno espugnato il terreno di gioco dei rossoblu con il punteggio di 2-4 (reti di Schiavone, Cimino, Caterisano e Fiore). Per Di Santo e compagni si sono così aperte le porte dei quarti di finale. 

La “rosa”, rispetto alla stagione 2023-24, è cambiata parecchio. Le cessioni più importanti sono state quelle di Cristian Ventre alla Valenzana Mado e del duo M’Hamsi-Kolaj all’Arquatese Valli Borbera. Per gli acquisti si è pescato molto dall’Alessandria. Sheqi, Ivaldi, Milanesio e Podda sono tutti ragazzi che arrivano dal sodalizio grigionero. L’attaccante Madeo proviene dal Canelli, mentre Clementini è stato acquistato dalla Novese. Mattia Schiavone (classe 2006) ha un passato nelle giovanili del Casale FBC. Doppia operazione con il Felizzano: ritorno a casa per Viscomi ed ingaggio di Battista (ex di JCP e ValeMado). Reduce dall’esperienza con il città di Casale, ecco il fantasista mancino Cesare Fiore (17 presenze, 2 gol, 3 assist e 1099 minuti giocati con la maglia nerostellata). Per lui un pomeriggio speciale, visto che è nato calcisticamente proprio nello stadio di via Bruno Buozzi. 

Tra i giocatori confermati meritano una particolare citazione gli attaccanti Di Santo e Cirigliano, il difensore Benabid ed il centrocampista Cimino. Sarà assente il bomber Sheqi, fermato dal Giudice Sportivo per due turni. Dirigerà l’incontro il signor Giovannini marco di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Fossat Lorenzo di Pinerolo e Nespolo Andrea di Alessandria. 

Con le precedenti denominazioni, Casale e Castellazzo si sono affrontate diverse volte, anche i più alte categorie. Come Città di Casale gli unici incroci risalgono ovviamente al 2023-24. Amichevole al triangolare “Moretto-Cup” (0-3 M’Hamsi, Majdoul, Randazzo) e test-match al “Bianchi” lo scorso 24 marzo (1-1 rete di Mullici per i “neri”). 

USD Castellazzo

Portieri: Ivaldi Alberto (04), Rescia Alberto (04), Piacenza Davide (06).

Difensori: Milanesio Giorgio (06), Benabid Elhoussaine (98), Cimino Francesco (91), Morettini Simone (03), Caterisano Gian Filippo (92), Giangrasso Leonardo (06), Battista Alessandro (00).

Centrocampisti: Bronchi Valerio (98), Viscomi Francesco (98), Cimino Federico (96), Fusaro Luigi (05), Fiore Cesare (00), Clementini Riccardo (87), Schiavone Mattia (06), Randazzo Gabriele (03).

Attaccanti: Sheqi Eno (94), Madeo Samuele (01), Viscomi Federico (03), Podda Nicolò (06), Nicola Lorenzo (05), Di Santo Simone (97), Cirigliano Alessandro (04).

All: Molina Riccardo, Gustavigna Carlo.

Classifica: Spartak San Damiano, FC Alessandria 18, Autovip San Mauro, Arquatese 17, LB Trino 16, Sommariva Perno, Albese 14, Gaviese 13, ASD Città di Casale 11, San Giacomo Chieri, Santostefanese 10, Castellazzo* 9, Canelli 8, Gassino* 6, Novese 5, PSG 3.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (17-11-2024): Arquatese-LB Trino; Autovip San Mauro-FC Alessandria; Gassino San Raffaele-San Giacomo Chieri; Spartak San Damiano-Gaviese; PSG-Albese Calcio; Canelli-Santostefanese; Calcio Novese-Sommariva Perno; ASD Città di Casale-Castellazzo.

LA JUNIORES RIPRENDE IL PROPRIO CAMMINO
CONVOCAZIONE SELEZIONE TERRITORIALE FEMMINILE