Casale Monf.to – In materia di under 19 provinciale, è doveroso aprire una parentesi in relazione a quello che sarà il regolamento della seconda parte della stagione in corso. Si sa che la vittoria nel torneo provinciale di per se non da diritto a disputare il campionato regionale nella stagione seguente. Naturalmente, arrivare primi consente di avere delle possibilità in caso di rinunce di altri club, ma questo è un discorso impossibile da affrontare. Meglio concentrarsi sulla Coppa Piemonte, ovvero il torneo che inizierà al termine delle regular season provinciali. Per poter sperare nei regionali 2024-25 occorre piazzarsi nella miglior posizione possibile, perché sarà quella la classifica che farà fede al termine della stagione in corso.
La Coppa Piemonte vedrà ai nastri di partenza ben 48 squadre, ovvero le prime quattro di ciascun campionato provinciale. I primi due turni saranno ad eliminazione diretta, in gare di andata e ritorno. Si proseguirà con 4 gironi da 3 squadre ciascuno (match di sola andarta) e le vincenti approderanno alle semifinali (gare di andata e ritorno). Finale secca in campo neutro prevista per sabato 15 giugno 2024.
Prima fase: sabato 11 e mercoledì 15 maggio.
Seconda fase: sabato 18 e mercoledì 22 maggio.
Terza fase (girone a 3 squadre): sabato 25 maggio, mercoledì 29 maggio, mercoledì 1 giugno).
Semifinali: sabato 8 e mercoledì 12 giugno.
Finale: sabato 15 giugno.
Il girone di Alessandria incrocerà quello del comitato di Asti.
4^ classificata girone ASTI – 1^ classificata girone ALESSANDRIA
3^ classificata girone ALESSANDRIA – 2^ classifica girone ASTI
4^ classificata girone ALESSANDRIA – 1^ classificata girone ASTI
3^ classificata girone ASTI – 2^ classifica girone ALESSANDRIA
Ad oggi le classifiche premierebbero Arquatese, Città di Casale, Pol.Frugarolese, Atletico Acqui (Alessandria) e San Giacomo Chieri, Moncalvese, Mezzaluna, Annonese (AT). Naturalmente nulla è deciso e tutto può ancora cambiare perché non siamo nemmeno a metà dei rispettivi campionati.