Casale Monf.to – La juniores dell’ASD Città di Casale ricomincia la propria attività in vista della ripresa del campionato provinciale. Lo staff tecnico nerostellato, oltre ad una serie di allenamenti che sono logicamente già iniziati, ha previsto la disputa di tre test-match, da giocarsi sabato 11, mercoledì 15 e sabato 18 gennaio. Le formazioni che condivideranno il campo con i nerostellati saranno il Real Cerrina (U19), la Moranese TRN (terza categoria) e l’ASD Borgo San Martino (terza categoria).
Oggi presentiamo il primo di questi tre allenamenti congiunti, quello che vedrà disimpegnarsi sul sintetico del “Bianchi” le juniores di mister Mussetti e di mister Ballerino. Con fischio di inizio alle ore 15.00 assisteremo al confronto tra nerostellati e gialloverdi, una disputa che conta due precedenti, risalenti entrambi al campionato 2023-24. Al “Bianchi” la spuntarono (con brividi nel finale) i ragazzi di mister Spinoglio per 3-2. Nel ritorno vinsero ancora i casalesi (2-0) grazie alle reti di Xhaferri e Foddai. Il Real Cerrina, guidato da mister Revello, fu la rivelazione assoluta del torneo provinciale. Nessuno seppe far meglio rispetto alla stagione precedente. In questo 2024-25 i gialloverdi sono allenati da due grandi ex nerostellati: Roberto Ballerino e Maurizio Busto. La squadra è stata inserita (abbastanza inspiegabilmente) nel girone di Ivrea ed ha chiuso l’andata al quarto posto con 18 punti, al pari di Cigliano ed Ardor SF. Guidano il gruppo Crescentinese e Santhià, appaiate a quota 25. Il Real Cerrina ha vinto 5 volte, mentre pareggi e sconfitte sono stati 3. Le reti realizzate e quelle subite si equivalgono: 21. Le statistiche del Real Cerrina sono peggiorate nelle ultime due partite, (perse entrambe) con un gol segnato e sette incassati. Alla ripresa del campionato (sabato 25) ci sarà la trasferta di Strambino, per affrontare una squadra che ha solo due punti in meno dei gialloverdi.
Rispetto alla “rosa” del 2023-24, i ragazzi del 2005 rimasti nel gruppo sono Spinoglio, Penta, Boscain, Turolla, Martin, Atzeni, Iermeri e Zanoni. Il percorso di crescita sta seguendo quello iniziato un anno fa, con risultati più che lusinghieri. Nel recente mercato invernale, è passato al Cerrina, Tommaso Spagliardi (3 presenze con il Città di Casale nel girone di andata, più 6 in amichevole).
Per il Città di Casale si tratta di un ottimo test, da affrontare con la giusta concentrazione. Non è mai semplice tornare a giocare dopo alcune settimane di riposo, soprattutto quando la temperatura può influire in maniera negativa sulla muscolatura degli atleti.
Real Cerrina
Portieri: Grotto Marco (07), Tosello Marco (06).
Difensori: Turolla Federico (05), Cordone Lorenzo (06), Penta Daniele (05), Fossarello Gabriel (06), Esposito Lorenzo (06), Guede Kipre (07), Luongo Fabio (08).
Centrocampisti: Perotto Lorenzo (06), Capra Matteo (06), Busato Filippo (06), Atzeni Simone (05), Souidi Nabil (08), Martin Luis Paulin (05), Boggione Alessandro (07), Scarpulla Edoardo (08), Spinoglio Luca (05), Giordano Simone (07), Spagliardi Tommaso (07).
Attaccanti: Zanoni Francesco (05), Canova Tortora Christian (06), Vesprini Francesco (08), Boscain Giovanni (06), Baho Enriko (08), Iermeri Tommaso (05).
All: Ballerino Roberto, Busto Maurizio.
Precedenti
Campionato Prov. 2023-24: ASD Città di Casale-Real Cerrina-3-2 (13’Buso, 36’Saresini, 44’Baduino, 57’Mancinelli, 90’+3’Audino)
Campionato Prov. 2023-24: Real Cerrina-ASD Città di Casale-0-2 (54’ Xhaferri, 74’ Foddai)