Casale Monf.to – Domenica 5 maggio l’ASD Città di Casale affronterà l’Omegna 1906 nell’ultima gara casalinga della stagione regolare. I tifosi nerostellati si augurano che non sia proprio l’ultima e che ci sia una post-season con la disputa dei play-off. Affinchè questo possa succedere avendo a disposizione il fattore campo e due risultati su tre al 120’, bisogna guadagnare la più alta posizione possibile in classifica. Tradotto: bisogna portare a casa i tre punti anche nelle ultime due uscite con Omegna e Città di Baveno.
Quella con i rossoneri di mister Fusè sarà una partita che assomiglia tanto ad una rivincita. Il match di andata non ha lasciato un buon ricordo, soprattutto in mister Perotti, appena subentrato alla guida tecnica nerostellata. Un 4-0 sonante e senza appello. Una squadra in totale balia degli avversari, che terminò la contesa in inferiorità numerica per l’espulsione di Miceli. L’Omegna mise a ferro e fuoco le fasce laterali, vincendo tutti i duelli e il passivo fu contenuto da un paio di prodezze sfoderate da Parisi. Insomma, dopo quel debutto, in pochi erano pronti a scommettere sul girone di ritorno dei casalesi. E invece… Il calcio è così e proprio perché non si tratta di una scienza esatta, l’Omegna ha fatto un percorso diametralmente opposto a quello del Città di Casale. Il mercato invernale ha portato in rossonero Petagine, Viscomi e Gambino (centrocampista del 2002 dalla Sanmaurese in serie D), ma ha tolto Marra, Tinaglia e Cirillo. Eppure il girone di ritorno dei rossoneri era iniziato alla grande: Vittorie in trasferta con JuveDomo e Varallo, pareggio interno con il Briga. Poi è iniziata una serie di risultati al di sotto delle aspettative e ad accendere la miccia è stato il 5-0 rimediato in casa del Valdilana. A ruota sono arrivati il ko del “Liberazione” con il Città di Baveno (0-1) e il clamoroso 6-0 rimediato a Chiavazza. La vittoria con il Momo non ha fermato l’emorragia. Fulgor (3-0), Trino (1-3), Valduggia (2-2), Ceversama (1-1) e Feriolo (2-1), hanno condotto l’Omegna al recente match con l’Arona perduto per 1-4 in casa.
Il totale è impietoso: 5 punti nelle ultime 10 partite, quando dopo la terza di ritorno il bottino era di 31. L’attacco ha tenuto una buona media, mentre la fase difensiva ha incassato 29 gol (alla terza di ritorno erano 24). Progni (11 gol) e Modesti (10) sono tra le migliori coppie d’attacco del girone A ed il primo ha realizzato una doppietta nel citato precedente con il Città di Casale. Tutto questo ha portato l’Omegna fuori dalla zona play-off, ma è sbagliato pensare che i rossoneri possano arrivare al “Palli” in gita di piacere. La società vanta trascorsi in Eccellenza e dal 2016-17 è stabilmente in Promozione. Oltre al team di mister Fusè, il club può contare su squadre giovanili (under 19, 16, 15 e 14) iscritte ai campionati provinciali. La prestazione di Varallo Sesia è stata buona da parte dei nerostellati. La vittoria è sfuggita per un pizzico di sfortuna e per un paio di decisioni arbitrali grottesche. Giarola rientrerà dalla squalifica e mister Perotti potrà avere a disposizione un’arma in più a centrocampo. L’Omegna invece dovrà rinunciare a Lorenzo Crimi, fermato per un turno dal Giudice Sportivo.
Proseguono le visite guidate al Museo Nerostellato. Domenica mattina (ore 11.00) sarà l’under 16 ad attendere tutti coloro che vogliono tuffarsi nel mondo e soprattutto nella storia, della società casalese. Ospiti per l’occasione gli ex nerostellati Umberto Depetrini e Dario Trombin. Sempre valida l’opzione acquisto superiore ai 20 euro dei prodotti “Corino” per avvalersi di un biglietto omaggio per la partita Città di Casale-Omegna 1906.
Prossimo turno (05-05-2024): Arona Calcio-Città di Baveno (1-2); Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Momo Atletico Calcio (5-0); Feriolo Calcio-Chiavazzese (1-0); Valduggia Calcio-Fulgor Ronco Valdengo (1-1); Valdilana Biogliese-LG Trino (1-4); Juventus Domo-Briga (0-5); ASD Città di Casale-Omegna (0-4); Cameri Calcio-Dufour Varallo (1-2).
Classifica: Città di Baveno 56, Briga 51, ASD Città di Casale 49, LG Trino, Arona 48, Fulgor Ronco Valdengo, Chiavazzese 47, Juventus Domo 38, Omegna 36, Feriolo 34, Ceversama, Dufour Varallo 33, Valduggia 32, Cameri 25, Momo Atletico Calcio 19, Valdilana 17.
Omegna 1906: Albertini Andrea 03, Ottina Giacomo 03, Donzelli Luca 00, Viscomi Carlo Alberto 94, Pontiroli Luca 99, Botta Filippo 05, Crimi Lorenzo 05, Montani Simone 00, Progni Mirgen 96, Borella Luca 99, Verdola Nicolas 05, Modesti Luca 03, Gambino Nicolò 02, Sinacori Simone 04, De Stefano Mirko 06, Scavazza Lenny 05, Masoero Mattia 04, Pontiroli Luca 99, Petagine Davide 89, Mariona Elia 05, Negri Riccardo 05, Zanga Tommaso 04. All: Fusè Adolfo.
Precedente:
Omegna 1906-ASD Città di Casale-4-0 (20’ Petagine, 25’ Progni, 83’ Montani, 85’ Progni)