Casale Monf.to – Domenica 8 settembre prenderà il via il campionato di Promozione 2024-25. Se per il Città di Casale si tratta di un ritorno in un girone geograficamente più consono, per i primi ospiti del “Palli” il discorso è palesemente diverso. L’Autovip San Mauro Calcio dovrà affrontare lunghe trasferte visitando ben quattro provincie piemontesi. Un po’ quello che era capitato ai nerostellati 12 mesi fa. Un altro punto di contatto tra i due club è data dalla storia recente della società. L’Autovip San Mauro è nata il 29 maggio del 2022 ed ha raccolto l’eredità del San Mauro, ripartendo dalla Seconda Categoria. A ben vedere si è trattato di un triplo passo indietro, perché nella primavera del 2022 la squadra aveva conquistato sul campo il diritto di giocare in Eccellenza. Il desiderio di tornare presto a quei livelli è andato di pari passo con i fatti. Il presidente Davide Berengan ha costruito organici in grado di vincere in successione i tornei di Seconda e Prima Categoria. Ed ecco che i gialloblu si apprestano a disputare il campionato di Promozione con rinnovate ambizioni. Obiettivo minimo (e dichiarato nella serata di presentazione alla stampa), un posto nei play-off.
Il tecnico è il confermatissimo Gianmarco Morisi; tra i calciatori confermati il capitano Simone Salerno, il suo vice Fabio Piroli, oltre a Roberto Corapi, Samuele Pozzana, Alessandro Stocco e Samuele Chinaglia, che erano tutti in campo ai tempi della suddetta promozione in Eccellenza. Un segnale di attaccamento alla maglia con pochi eguali. Confermatissimo anche Umberto Ossola, mentre è tornato a San Mauro dopo la parentesi al Lucento, Davide Barbati.
Tra i nuovi acquisti segnaliamo Ruben Carini (dal Carrara), Fabio Laforge, Stefano Pomella, Lorenzo Cavaliere, Pietro Bajardi, Jacopo De Angelis (dal Vanchiglia), Leonardo Anelli, Mattia Cesano (dalla CBS), Djan Diakite (dal San Giacomo Chieri), Alessandro Bergese (dal Settimo), Andrea Vasario (dall’Alpignano), Davide Cristino (dalla Pro Eureka), Mattia Paratore (dallo Sciolze), Edoardo Macario (dal Moncalieri) e Alessandro Imbrogno (dal Pinerolo). Non poteva esserci palcoscenico migliore del “Palli” per iniziare questa nuova avventura. In Coppa Italia, i ragazzi di mister Morisi hanno affrontato il Gassino San Raffaele (andata in casa e pareggio per 1-1 con rete di Ossola).
Per l’ASD Città di Casale si tratta di un esordio alquanto impegnativo, ma la storia recente ci ha insegnato che non esistono partite facili o domeniche tranquille…
Sono state settimane impegnative e chi meglio di Vittorio Turino può valutare la condizione del gruppo alla vigilia del campionato? Hai detto più volte che i giocatori scelti per questa avventura, (confermati e nuovi), sono ragazzi motivati e funzionali all’idea di calcio del mister. Dopo la pre-season e la Coppa come giudichi lo stato attuale del Città di Casale?
“All’inizio del calciomercato abbiamo tracciato un profilo che assecondasse le idee di gioco del mister ed abbiamo scelto ragazzi affidabili, che avessero determinate caratteristiche tecniche. La parte più importante è stata quella relativa agli under e qui abbiamo voluto giovani con una scuola di primo livello. Li conosco bene, so quale è stato il loro percorso tecnico e chi sono stati i loro allenatori. Mi fido ciecamente di tutta la rosa che abbiamo allestito. Dal punto di vista fisico stiamo bene e la preparazione si è svolta in un clima di grande serenità”.
Casale è una città che sa regalare tanto affetto e tanto sostegno, ma che è anche (e giustamente) pronta a criticare in maniera costruttiva. Una delle discussioni che ha tenuto maggiormente banco in questa calda estate di calciomercato, è legata ad alcuni atleti casalesi che hanno operato scelte diverse…
“In queste settimane si sono sentite tante cose e non tutte corrispondenti alla verità. Ho personalmente interpellato tutti i giocatori casalesi che conoscevo ed alcuni di loro hanno fatto scelte diverse. Estremamente legittime, legate alla categoria oppure alla parte economica. Ma una cosa tengo a precisare: da parte nostra c’è stato un contatto con ognuno di loro”.
Il calendario non è stato morbido con i “neri”. San Mauro e Arquatese. Si inizia subito con le “cime Coppi” del girone D.
“Credo che il calendario non debba costituire un alibi. Prima o dopo bisogna affrontare tutti gli avversari. Dipende sempre da come si arriva agli scontri diretti, dalla condizione fisica, dalle eventuali squalifiche. Ho imparato con gli anni che la maniera migliore è prepararsi ad una gara alla volta, sempre con il massimo impegno ed il rispetto per gli avversari. I calcoli li faremo alla fine, sperando che siano positivi sotto tutti gli aspetti”.
L’ASD Città di Casale, per la prima partita di campionato non potrà disporre di Gianluca Cicogna, che deve scontare un turno di squalifica rimediato nei play-off con la Frugarolese.
Autovip San Mauro Calcio.
Portieri: Cavaliere Lorenzo 04, Paratore Mattia 03.
Difensori: Cristino Davide, Pomella Stefano 06, Imbrogno Alessandro 06, Vasario Andrea 94, Salerno Simone 94, Laforge Fabio 02, Petrullo Dario 04, Carini Ruben 89.
Centrocampisti: Anelli Leonardo 05, De Andreis Jacopo 05, Barbati Davide 96, Miglietta Mattia 02, Pozzana Samuele 00, Diakite Djan 04, Macario Edoardo 91.
Attaccanti: Cherubini Diego 04, Corapi Roberto 01, Chinaglia Samuele 01, Ossola Umberto 02, Piroli Fabio 85, Cesano Mattia 05, Bajardi Pietro 05, Bergese Alessandro 05.
All: Morisi Gianmarco.
1^ giornata: Albese Calcio-San Giacomo Chieri; FC Alessandria-LG Trino; Calcio Novese-Canelli; Castellazzo-Arquatese; ASD Città di Casale-Autovip San Mauro; PGS-Gassino San Raffaele; Santostefanese-Gaviese; Sommariva Perno-Spartak San Damiano.