ASD Città di Casale-Gaviese-2-4 (10’ Motta, 24’ Myrta, 41’ Canuto, 45’ Giordano, 68’ Motta, 71’ Rodriguez rig.)
ASD Città di Casale: Hoxha, Luzzi (Maioglio F. dal 15’s.t.), Albino, Michelerio (Cap.) (Giarola dal 1’s.t.), Miglietta, Canino, Ferri (Maioglio A. dal 28’s.t.), Amin (Rodriguez dal 1’s.t.), Canuto, Margaglio, Abrazdha (Zaffiro dal 1’s.t.). A disp: Ravetto, Bincoletto, Zoboli, Perdicaro. All: Perotti.
Gaviese: Lorenzon, Barisone E. (Giaroli dal 40’s.t.), Bricola, Marongiu, Tavella, Bardone Mar., Bardone Mat., Barisone G., Giordano (Cap.), Motta (Rolleri dal 25’s.t.), Myrta (Bisio dal 30’s.t.). A disp: Cogato, Peron, Massone, Priolo, Gregorace, Valenti. All: Ravan.
Arbitro: Cavaliere Francesco (Torino)
Assistenti: Vetrugno Federico, Ferro Enzo Denis (Torino)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Gaviese-1-3
Corner: ASD Città di Casale-Gaviese-8-8
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Gaviese-3-4 (Michelerio 40’p.t., Canino 2’s.t., Barisone E. 3’s.t., Giarola 34’s.t., Barisone G. 35’s.t., Bisio 41’s.t., Rolleri 42’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Gaviese-0-0
Casale M.to – Il mese di ottobre dell’ASD Città di Casale è iniziato con una partita difficile, resa ancor più complicata dall’avvio balbettante dei nerostellati. Contro la Gaviese di mister Ravan, i casalesi hanno dovuto ancora rinunciare a Birolo e Beatrice, mentre Zaffiro è partito dalla panchina (dove c’era anche il neo acquisto Perdicaro) per via di una condizione fisica non eccellente (febbre fino al giorno precedente). Mister Perotti ha così dovuto rivoluzionare per l’ennesima volta il Città di Casale (sesta formazione diversa in 7 gare ufficiali). Abrazdha e Canuto in attacco, Amin alle loro spalle; Margaglio, Ferri, Michelerio (al ritorno da titolare) a centrocampo; Luzzi, Miglietta, Canino, Albino in difesa davanti a Hoxha. I granata di Gavi hanno replicato con: Lorenzon, Elia Barisone, Bricola, Marongiu, Tavella, Marco Bardone, Matteo Bardone, Geremia Barisone., Giordano, Motta e Myrta. Al terzo minuto le tribune del “Palli” devono ingoiare l’urlo del gol, perchè su preciso traversone di Luzzi, Abrazdha conclude alto da ottima posizione. La squadra ospite fisicamente appare subito superiore ed ha la meglio su tutti I palloni alti. Al 10’ un fallo al limite dell’area si trasforma nel gol del vantaggio. La conclusione di Motta è precisa all’angolino, ma è sul palo che in teoria dovrebbe essere coperto dal portiere. E’ un colpo duro per Michelerio e compagni, anche perchè la Gaviese colleziona calci d’angolo (al 45’ saranno otto) e tutte le volte che spiove un pallone in area sono dolori. Al 24’ Marongiu (tra I migliori in campo) calcia dalla bandierina e il colpo di testa sul secondo palo viene respinto a mano aperta da Hoxha. L’ex Myrta raccoglie al volo e insacca per il meritato due a zero. Ancora un corner al 29’ e questa volta è Giordano ad impegnare severamente Hoxha. Mezz’ora di totale ed indiscusso dominio granata, con il Città di Casale che non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Al 35’ Canuto ci prova dal limite impegnando Lorenzon e successivamente guadagna un angolo su assist di Abrazdha. E’ l’ex attaccante della Crescentinese a dare un impulso alla manovra offensiva casalese e non è un caso che sia proprio lui a realizzare la rete del due a uno. Rilancio errato di Lorenzon e cavalcata di 30 metri verso la porta con conclusione vincente che sembra riaprire la partita. Ora c’è entusiasmo tra I nerostellati e al 43’ sul traversone di Miglietta, Canuto gira al volo spedendo la sfera di poco a lato. Bisognerebbe quantomeno portare il risultato negli spogliatoi per organizzare un avvio di secondo tempo all’arrembaggio, ma la Gaviese non è di questo parere. Allo scoccare del 45’ il cross di Matteo Bardone è deviato di testa (in controtempo) da Giordano. Il centravanti granata sale più in alto di tutti, galleggia quell’attimo che basta ed indirizza sul palo lontano: 1-3.
Ora si fa davvero complicata e mister Perotti inserisce Zaffiro, Rodriguez e Giarola per Michelerio, Amin ed Abrazdha. Canino ed Elia Barisone vanno a tenere compagnia a Michelerio tra gli ammoniti e su cross di Luzzi (14’) la difesa ospite rivia con affanno. E’ l’ultima giocata del terzino classe 2006, sostituito da Fabio Maioglio al 15’. Al 23’ si completa la domenica funesta dei nerostellati. Pasticcio difensivo tra I centrali ed il portiere per evitare che il pallone giunga a Giordano. Motta è lesto nel calibrare il pallonetto del 4-1 (a porta vuota) che fa calare le tenebre. Il fallo su Margaglio al 26’ in area di rigore, si trasforma nel penalty del 2-4 concretizzato da Rodriguez. Nel tempo che rimane la Gaviese controlla senza affanni, concedendo solo il tiro da fuori area di Canuto al 29’, bloccato da Lorenzon. La partita da vincere per rilanciarsi in classifica, si è trasformata nella sconfitta che spedisce il Città di Casale all’undicesimo posto. Peggior difesa (11 gol) e 5 punti in altrettante partite (3 giocate in casa). Un punto al “Palli” è un bottino misero per uno stadio che in avvio di stagione è diventato terra di conquista. Un ruolino di marcia da salvezza. Un trend da invertire nel più breve tempo possibile. Dopo il quarto gol granata, il settore ha ammainato gli striscioni e a fine partita c’è stato un confronto civile, ma schietto con la tifoseria. Da una parte e dall’altra c’erano persone arrabbiate, deluse ed innamorate della maglia. Gente che ci tiene e proprio per questo urla forte il proprio disappunto. Quello stesso, grande sentimento, che esiste nello spogliatoio nerostellato e nel cuore dei ragazzi. Ecco perchè, nonostante tutto, rimanere fiduciosi è un obbligo.
Risultati 5^ giornata: PSG-Spartak San Damiano-0-1 Gassino San Raffaele-Autovip San Mauro-0-2 Canelli-Arquatese-2-2 Albese Calcio-Santostefanese-1-0 Calcio Novese-San Giacomo Chieri-1-0 ASD Città di Casale-Gaviese-2-4 Castellazzo-LB Trino-1-1 Sommariva Perno-FC Alessandria-2-0
Classifica: Autovip San Mauro 13, Spartak San Damiano 11, FC Alessandria, Arquatese 10, Albese, Gaviese 9, LB Trino 8, Sommariva Perno 7, Castellazzo, Canelli 6, ASD Città di Casale, Santostefanese 5, Novese 3, Gassino, PSG, San Giacomo Chieri 2.
Prossimo turno (13-10-2024): Spartak San Damiano-Canelli; Albese Calcio-Gassino San Raffaele; Arquatese-Autovip San Mauro; Santostefanese-Sommariva Perno; Gaviese-Calcio Novese; San Giacomo Chieri-PSG; LB Trino-ASD Città di Casale; FC Alessandria-Castellazzo.