Casale M.to – Domenica 24 novembre i nerostellati di mister Alessandro Bellingeri, disputeranno la seconda partita consecutiva in casa. Dopo aver ospitato il Castellazzo, ecco i rossoblu del Gassino San Raffaele FC. Il team torinese ha militato in Eccellenza fino al 2015-16 e, dopo tre stagioni in Prima Categoria, è tornato in Promozione nel 2022-23. Inserito stabilmente nel girone B, ha dovuto affrontare quest’anno, un raggruppamento nuovo di zecca. Non è stata l’unica novità estiva per il sodalizio torinese. A giugno c’è stato il cambio di presidente, con Simone Fortuna che ha rilevato Simone Pivetta. Nel campionato 2023-24 il Gassino San Raffaele si è classificato tredicesimo ed ha ottenuto la salvezza passando per i play-out. In regular season i punti sono stati 31, frutto di 7 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte; 31 le reti realizzate, 41 quelle subite. Nello spareggio salvezza con il Colleretto Pedanea, i rossoblu hanno pareggiato al 120’ per 1-1, rimanendo in Promozione per via del miglior piazzamento in classifica generale (Colleretto quattordicesimo). La campagna acquisti estiva è stata robusta. Sono arrivati tanti giocatori nuovi. Su tutti nominiamo Barbieri e Borio dal Caselle Calcio, Patrono e Piccariello dall’Autovip San Mauro, Volpatto dall’Alpignano, Donegà dal Grugliasco, Chirone e Morra dalla Luese Cristo e Rossi dalla Virtus Vercelli (operazione chiusa ad inizio novembre). Il Gassino San Raffaele disputa le gare casalinghe nello stadio “Valentino Bertolini” e dispone di una juniores provinciale che attualmente è al comando del girone C di Torino (imbattuta). 

Il rendimento dei rossoblu fuori casa, parla di due pareggi (PSG ed Albese) ed una sconfitta (Santostefanese); 5 gol fatti e 6 subiti. La quarta gara in trasferta (a Sommariva) è stata posticipata al 22 dicembre, mentre la quinta (a Castellazzo) è stata sospesa per nebbia al minuto 77 con le squadre sullo zero a zero. Il match è terminato mercoledì 20 novembre con il risultato di 0-0.

In casa i ragazzi di mister Borgese hanno perso con Alessandria, Autovip ed Arquatese (sempre per 0-2), mentre hanno vinto nettamente per 3-1 con lo Spartak San Damiano. Domenica scorsa, contro il San Giacomo Chieri, è arrivato uno 0-2 che complica la classifica del team torinese.

In Coppa l’avventura è terminata al primo turno, eliminati dall’Autovip San Mauro (1-1 in trasferta e 0-2 in casa). Per quanto riguarda i nerostellati, non sarà disponibile Mattia Albino (squalificato). Le statistiche delle ultime 4 partite giocate fanno ben sperare. Una sola rete al passivo, otto punti e due successi consecutivi. Da domenica scorsa la retroguardia del Città di Casale non è più la peggiore del girone. Pian piano le cose si stanno mettendo su binari più consoni al blasone del club, ma è in questo momento che bisogna dare una ulteriore accelerata. 

L’ASD Città di Casale ha aderito all’iniziativa SolidAL Ricerca, del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione AOU AL – ASL AL. Una parte dell’incasso del match tra nerostellati e Gassino San Raffaele, sarà devoluta alla suddetta Associazione, in favore della ricerca sanitaria del Dairi. 

FC Gassino San Raffaele

Portieri: Cereser Paolo (99), Borio Matteo (99).

Difensori: Guzzo Edoardo (04), Bustreo Edoardo (94), Montanino Samuele (97), Piccariello Riccardo (02), Morra Bean Diego (02), Giardina Stefano (03), Dall’Omo Edoardo (01).

Centrocampisti: Garofalo Luca (98), Marchioretto Diego (06), Sanseviero Daniele (07), Croveri Gabriele (04), Facta Andrea (04), Bruno Alfredo (97), Zanirato Alessandro (05), Barbieri Alessandro (06), Colucci Manuel (04).

Attaccanti: Galla Lorenzo (05), Patrono Alessio (98), Chirone Salvatore (99), Donegà William (00), Volpatto Andrea (01), Capetti Giorgio (07), Rossi Lorenzo (07), Liboni Pietro (03).

All: Borgese Luca, Vigliarolo Marco.

Classifica: Spartak San Damiano 21, Autovip San Mauro, Arquatese 20, FC Alessandria 18, Sommariva Perno, Albese 17, LB Trino 16, ASD Città di Casale 14, Gaviese, San Giacomo Chieri 13, Santostefanese 11, Castellazzo 10, Canelli 9, Gassino 7, Novese 5, PSG 3.

Prossimo turno (24-11-2024): FC Alessandria-Arquatese; Santostefanese-Autovip San Mauro; ASD Città di Casale-Gassino San Raffaele; Gaviese-San Giacomo Chieri; LB Trino-Spartak San Damiano; Albese Calcio-Canelli; Sommariva Perno-PSG; Castellazzo-Calcio Novese.

AL “BIANCHI” CON IL LIBARNA
BLACK SUNDAY