Casale Monf.to – L’ASD Città di Casale torna a giocare al “Natale Palli” dopo 42 giorni. L’ultimo match tra le mura amiche è stato quello che ha visto i nerostellati opposti al PSG, disputato domenica 8 dicembre. Da allora, i ragazzi di Bellingeri, sono scesi in campo tre volte in trasferta raccogliendo 7 punti e consolidando la propria classifica. Ma il calendario non offre pause e distrazioni e la prima partita casalinga del 2025 si può catalogare come il vero big-match del diciassettesimo turno. ASD Città di Casale-Arquatese Valli Borbera non può essere decisiva perché arriva troppo presto e con 13 gare da giocare successivamente. Tuttavia ricopre una notevole importanza poiché si tratta di uno scontro diretto tra due compagini che ambiscono alle posizioni di vertice. L’Arquatese di mister Raimondi è imbattuta in trasferta; 4 vittorie ed altrettanti pareggi lontano dalla val Borbera. In casa ha segnato il passo tre volte, la prima delle quali proprio contro Michelerio e compagni lo scorso 15 settembre. Tre a due per i nerostellati, grazie alle reti messe a segno da Zaffiro, Canuto ed Abrazhda (nell’ultimo minuto di recupero). Un pomeriggio esaltante ed emozionante che i tifosi casalesi si augurano di rivivere al “Palli”. Nelle file dell’Arquatese non troveremo più Lorenzo Zaia (passato al Sale), Milanese, Picollo, Pintabona, Botto, Bisio e Manzati. Tra le novità più importanti Matteo Mezzanotte, Tommaso e Filippo Zanatta (dall’Alessandria) e Mohcine Rafik (di ritorno dalla Frugarolese). La squadra della val Borbera è tra le meglio attrezzate per ambire alla promozione diretta ed i numeri lo confermano. Secondo miglior attacco con Ardit Mullici capocannoniere del girone D (12 reti). L’esperienza di uomini cardine come il portiere Merlano, il difensore Silvestri (ex Casale), il centrocampista Kolaj ed il fantasista M’Hamsi (anche lui ex nerostellato), si sposa alla perfezione con il talento dei più giovani. Da Paini a Firpo, fino ad arrivare a Barisone, Sciutto, Masi e Neriotti. 

Domenica scorsa l’Arquatese è stata sconfitta per 0-1 in casa dal Castellazzo. Un ko inatteso, ma che certifica (se mai ce ne fosse bisogno) che questo è un campionato molto equilibrato. Il Città di Casale ha raggiunto quota 30, ma soprattutto può guardare tutti dall’alto grazie al successo ottenuto a San Mauro Torinese. E’ la prima partita che la società presieduta da Roberto Zanforlin gioca da capolista. Una bella soddisfazione per un club nato un anno e mezzo fa. Tra i sicuri assenti l’allenatore in seconda Cristian Spinoglio e il difensore Alessandro Canino, entrambi squalificati per un turno al pari del grande ex Ardit Mullici. Le condizioni di Canino saranno valutate meglio con esami clinici specifici. Il tutto mentre prosegue il lavoro di Andrea Birolo ed oramai è una questione di giorni per poterlo rivedere sul rettangolo di gioco. Nelle fila nerostellate non sarà ancora disponibile (infortunio) Alessio Margaglio

Arquatese Valli Borbera

Portieri: Merlano Giorgio 88, Ignat Andu Teodor 02.

Difensori: Firpo Tommaso 97, Masi Alejandro 06, Silvestri Antonio 85, Daglio Gabriel 06, Trapasso Paolo 06, Alloisio Edoardo 05, Zanatta Filippo (05).

Centrocampisti: Kolaj Antonio 98, Briata Daniele 04, Ricci Christian 06, Sciutto Stefano 04, Barisone Andrea (04), Mezzanotte Matteo (96), Rafik Mohcine (89), Zanatta Tommaso (05).

Attaccanti: Barisone Andrea 04, Mullici Ardit 97, Brasolin Dennis 06, Neriotti Filippo 97, Paini Giacomo 02, Omosule Miracle 05, M’Hamsi Oussama (99).

All: Raimondi Stefano.

Prossimo turno (19-01-2025): ASD Città di Casale-Arquatese (3-2); Calcio Novese-Autovip San Mauro (0-1); PSG-Canelli (1-1); FC Alessandria-Gassino San Raffaele (2-0); Albese Calcio-Gaviese (1-0); Santostefanese-LB Trino (2-2); Sommariva Perno-San Giacomo Chieri (2-0); Castellazzo-Spartak San Damiano (0-0).

Classifica: ASD Città di Casale 30, FC Alessandria, Autovip San Mauro 29, LB Trino, Arquatese 28, Albese 25, Spartak San Damiano 23, Santostefanese 22, Gaviese, Castellazzo 21, Sommariva Perno 19, Canelli 18, San Giacomo Chieri 16, Novese, Gassino 14, PSG 9.

Precedenti.

Campionato 2024-25: Arquatese Valli Borbera-ASD Città di Casale-2-3 (18’ Neriotti, 24’ Canuto, 34’ Zaffiro, 36’ Mullici, 90’+4’ Abrazhda)


 

METTI UNA SERA AL PO“POLO”
CROLLO VERTICALE DI CONCENTRAZIONE