Casale Monf.to – Prima trasferta stagionale per l’under 19 dell’ASD Città di Casale. I ragazzi di Spinoglio e Dondi giocheranno nel pomeriggio di sabato 7 ottobre (ore 15.00) a Viguzzolo. La Viguzzolese di mister Domenghini è molto cambiata rispetto a quella del 2022-23. Sono pochissimi i ragazzi rimasti e, tenuto conto della regola dei 4 under, si è puntato decisamente su un gruppo giovane con atleti nati nel 2005 e nel 2006. Non tragga in inganno lo score accumulato nelle prime due giornate, perché gli avversari della Viguzzolese sono stati l’Atletico Acqui e l’Arquatese Valli Borbera, due team che puntano a pieno titolo ai quartieri alti del campionato provinciale. I prossimi avversari dei nerostallati sono alle prese con un tabù casalingo da record. Nel 2022-23 il Viguzzolo non ha mai vinto tra le mura amiche e l’ultimo successo risale al 2 aprile del 2022: 4-1 ai danni della JCP. Dopo 553 giorni il digiuno terminerà proprio con la squadra nata dalla fusione tra Junior e Stay O Party? I precedenti con giallorossoblu e giallorossi sono i seguenti. Una vittoria, due pareggi e due sconfitte con il Pontestura; una vittoria e tre sconfitte con lo Stay. Nello scorso campionato successo per 3-2 a Viguzzolo per i ragazzi di Riccobono e per 4-0 in favore della squadra allenata da Matteo Mistroni. Doppietta per Costanzo, tripletta per Boscain. Al termine della stagione la Viguzzolese si classificò al penultimo posto con 7 punti (1 vittoria e 4 pareggi), con 16 gol fatti e 50 subiti. Meglio nel 2021-22: 19 punti. Nell’anno della sospensione Covid (2020-21), 16 punti in 17 giornate.
Dicevamo delle prime due giornate di questo campionato. La Viguzzolese non ha ancora provato la gioia del gol e ne ha incassati cinque: due dall’Atletico Acqui e tre dall’Arquatese. Rispetto al primo match, coach Domenghini ha inserito nell’undici di partenza cinque nuovi giocatori che in occasione della sfida con l’Atletico erano rimasti in tribuna. Per l’ASD Città di Casale si prospetta un pomeriggio complicato, dove si ha tutto da perdere e poco da guadagnare. Mister Spinoglio conta di recuperare qualche giocatore rispetto a sabato scorso, anche per avere più alternative nei vari reparti. E’ mancata un po’ di freschezza atletica nel finale del match con il Cerrina, oltre ad un equilibrio tattico che possono essere dati dai ragazzi che erano in tribuna. Xhaholli, Bernardi, Cellini, Xhaferri, Brovero, Gaion e Tommasi sono giocatori che non si possono regalare a nessuno. Ciò non toglie che occorre fare i complimenti a chi, nel giorno della grande emergenza, ha saputo compattarsi, lottare e conquistare i primi tre punti della stagione.
US Viguzzolese: Ziino Nicholas, Cassola Mattia, Forgiarini Riccardo, Rolandi Giacomo, Guaraglia Giovanni, Ricciardi Matteo, Boveri Luca, Gorrino Bartolomeo, Mandirola Francesco, Benevento Marco, Fiorentino Francesco, Papagianni Dionysis, Contin Nicolò, Pastore Edoardo, Iazzetta Raffaele, Daniele Andrea, Rossini Giacomo, Repetto Luca, Ciano Francesco, Censi Alessandro, Marro Luca, Di Maira Riccardo, Leskaj Davide. All: Domenghini Omar.
Classifica: Arquatese, Atletico Acqui, Valenzana Mado 6, Capriatese, Boys & Girls 4, Castellazzo, Gaviese, ASD Città di Casale* 3, Alessandria Lions, Monferrato, Pol.Frugarolese*, Viguzzolese, Real Cerrina 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (07-10-2023 ore 15.00): Real Cerrina-Pol.Frugarolese; Monferrato-Alessandria Lions; Boys & Girls-Atletico Acqui; Gaviese-Arquatese; Viguzzolese-ASD Città di Casale; Castellazzo-Capriatese; Riposa: Valenzana Mado.