Casale Monf.to – Ultimo impegno casalingo per la juniores provinciale dell’ASD Città di Casale nell’anno solare 2024. A dire il vero, la partita in questione non verrà disputata nel “fortino del Bianchi”, ma per esigenze organizzative traslocherà al “Filippo Raciti” di Frassineto Po, dove si giocano solitamente i match di campionato provinciale relativi ad under 15 e 16. Fischio di inizio alle ore 15.00.

Si tratta di una delle partite più belle e complicate dell’intero torneo under 19, perché di fronte ai nerostellati ci sarà l’Arquatese Valli Borbera. I ragazzi di mister Demergasso stanno disputando un’ottima stagione ed hanno parecchie affinità con gli atleti di Mussetti e Marianini. Trattasi di un gruppo che, rispetto all’anno scorso, ha subito un forte cambiamento in relazione alle necessità anagrafiche. Nonostante ciò, l’Arquatese sta ben figurando ed è impegnata nella rincorsa verso le posizioni di testa. Esattamente come Cellini e compagni. Fino ad ora i ragazzi della Val Borbera hanno totalizzato 16 punti (uno in meno dei casalesi), grazie a cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte; 40 gol segnati e 12 subiti. Fuori casa l’Arquatese ha vinto due volte e pareggiato una, perdendo in una sola occasione. Il bomber della squadra è Mohammed Saita con 8 gol. 

Naturalmente tutte queste statistiche potrebbero essere riviste e riaggiornate dopo la fine del girone di andata, ma di questo ne parleremo (se sarà il caso) a tempo debito.

Sabato scorso, nel big-match con la Viguzzolese, l’Arquatese ha dominato e vinto per 4-0.

I precedenti vedono gli ospiti in vantaggio per 2-0. Vittoria al “Bianchi” per 2-0 e successo per 2-1 in Val Borbera. Non sono molti (su entrambi i fronti) gli atleti che erano presenti 12 mesi fa, ma siamo certi che uno spirito di sana rivincita animerà la vigilia dei “reduci” nerostellati. Lasciando 6 punti all’Arquatese, il Città di Casale consegnò di fatto la vetta della classifica alla Frugarolese. La graduatoria finale 2023-24 vide i nerostellati terzi con 55 punti e l’Arquatese quarta a quota 53. In Coppa Piemonte l’avventura di Cellini e compagni terminò al secondo turno, quella dei ragazzi di mister Dermergasso al primo (con il San Giacomo Chieri). 

Tornando all’attuale campionato, è ovvio che in questo momento FC Alessandria e Pol.Frugarolese sono molto lontane. Per ora si gioca per il terzo posto, in lotta con Castellazzo, Arquatese e Viguzzolese. Insomma, quello di sabato 7 dicembre è a tutti gli effetti uno scontro diretto. E come tale merita una gran cornice di pubblico. 

Per chiudere una notizia di “mercato”. Torna a disposizione dell’under 19, di ritorno dall’Ozzano Ronzonese, il centrocampista classe 2005 Simone Arionello


 

ASD Arquatese

Portieri: Boiani Luca (07), Angileri Riccardo (07).

Difensori: Bianchi Tommaso (07), Urgu Dennis (06), Saita Mohammed (06), En Naouy Ayoub (06), Pappalardo Massimo (08), Nesci Riccardo (07), Benzahra Omar (07), Saronni Leonardo (07), Mendez Justin (05), Baroncelli Leonardo (07).

Centrocampisti: De Biase Davide (06), Bertoli Carlo (05), Quaglia Martino (08), Carrega Luca (05), Quaglia Filippo (08), El Amraqui Aymane (06), El Khalouqi Bilal (08), Nicorelli Jacopo (06), Cunalata Franky (06), Oliveri Leo Gabriel (06), Saphar Karim (07), Bisio Riccardo (11), Carbone Lorenzo (07), Brianni Alessio (07).

Attaccanti: Omosule Miracle (05), Arsovsky Davide (08), Pantalone Andrea (08), Saphar Ramzi (06), Moio Matteo (05), Rizki Mohammed (05), Ramirez Bracho (06), Bagnasco Daniel (07).

All: Demergasso Enrico.

Classifica: Frugarolese 27, FC Alessandria* 25, Castellazzo* 19, Viguzzolese 18, ASD Città di Casale* 17, Arquatese* 16, Gaviese* 15, Capriatese*, Monferrato* 9, Castelnovese*, Lions AL* 7, Libarna 5, Calcio Duomo* -1.

*= una partita in meno.

Prossimo turno (07-12-2024): Frugarolese-FC Alessandria; Viguzzolese-Calcio Duomo; Lions AL-Castellazzo; Capriatese-Monferrato; Gaviese-Castelnovese; ASD Città di Casale-Arquatese. Riposa: Libarna.

Precedenti.

ASD Città di Casale-ASD Arquatese-0-2 (63’ Filippini, 90’+8’ Ventorino)

ASD Arquatese-ASD Città di Casale-2-1 (21’ Filippini rig., 61’ Saphar, 88’ Prencisvalle)

GLI IMPEGNI DELLA SETTIMANA
Iniziativa "Bottiglia Nerostellata"