ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-1-1 (34’ Amin, 39’ Ossola)
ASD Città di Casale: Hoxha, Luzzi, Albino, Birolo (Beatrice dal 14’s.t.), Miglietta (Cap.), Canino, Zaffiro (Giarola dal 25’s.t.), Amin, Rodriguez, Margaglio, Maioglio A. (Canuto dal 14’s.t.). A disp: Ravetto, Bincoletto, Zoboli, Marianini, D’Alto, Ferri. All: Perotti.
Autovip San Mauro: Cavaliere, Cristino, Vasario, Carini, Pomella, Salerno, Ossola (Laforge dal 49’s.t.), Barbati (Diakite dal 27’s.t.), Piroli (Cap.) (Cesano dal 20’s.t.), Anelli (De Andreis dal 20’s.t.), Pozzana (Bajardi dal 10’s.t.). A disp: Paratore, Neri, Corapi, Chinaglia. All: Morisi.
Arbitro: Fiorin Federico (Nichelino)
Assistenti: Giraudo Alessandro (Nichelino), Gatti Andrea (Alessandria)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-1-1
Corner: ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-3-0
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-3-2 (Carini 9’p.t., Barbati 32’p.t., Margaglio 47’p.t., Luzzi 17’s.t., Beatrice 39’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-0-0
Casale M.to – E’ un autunnale e piovoso pomeriggio di settembre a dare il benvenuto al campionato di Promozione 2024-25. Nonostante le condizioni climatiche non siano delle migliori, il pubblico del “Palli” risponde presente e i ragazzi di Claudio Perotti possono iniziare con entusiasmo e positività questa nuova avventura. La squadra ospite è l’Autovip San Mauro, ovvero una delle candidate alle posizioni di alta classifica. Subito un avversario complicato ed esperto per i nerostellati che scendono in campo con Hoxha tra i pali; Luzzi, Miglietta, Canino, Albino in difesa; Birolo, Zaffiro, Margaglio a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Alessio Maioglio e Rodriguez. L’elenco degli assenti è lungo (tra infortuni e squalifiche), ma tra i convocati c’è Gianluca Ferri, ultimo tesserato in ordine cronologico. I gialloblu di mister Morisi rispondono con: Cavaliere, Cristino, Vasario, Carini, Pomella, Salerno, Ossola, Barbati, Piroli, Anelli e Pozzana. Nei primi 25 minuti non ci sono da registrare occasioni da gol. Le squadre si rispettano e cercano il varco giusto rimanendo corte ed ordinate. Al 9’ il direttore di gara ammonisce Carini, ma al 26’ lo grazia non sanzionando un intervento pericoloso su Zaffiro. Espulsione evitata per il rotto della cuffia. Al 28’ traversone di Albino di prima intenzione e colpo di testa di Birolo con palla a lato. Gli ospiti si rendono pericolosi affondando sulla sinistra. Barbati al limite dell’area piccola ha la palla del vantaggio, ma Hoxha di piede, è di parere contrario. La “Garellata” del numero uno classe 2005 salva il risultato. Lo stesso Barbati viene ammonito al 32’ ed una bella iniziativa di Amin (33’) si spegne a lato di poco. E’ il preludio al gol. In uscita dalla difesa l’Autovip perde il pallone sul pressing di Maioglio. Conclusione e respinta di Cavaliere. Amin si avventa sulla sfera e la spedisce in fondo al sacco realizzando il primo gol ufficiale del 2024-25. L’Autovip accusa il colpo e nel giro di tre minuti Albino è protagonista assoluto. Al 36’ potente destro da 25 metri che sibila accanto al palo. Al 39’ pallone perso banalmente e contropiede gialloblu finalizzato da Ossola con un pallonetto: 1-1. Adesso sono i padroni di casa a subire il contraccolpo psicologico. Giallo per Margaglio al 47’ e tutti negli spogliatoi per un meritato thè caldo.
La ripresa è caratterizzata da una pioggia fitta e battente (manca poco per accendere i fari del “Palli”). Punizione di Ossola da distanza siderale al 5’ che non impensierisce Hoxha. Rodriguez aumenta i giri del motore e ci prova al minuto 8: destro preciso deviato in angolo da Cavaliere. Il primo ad uscire è Pozzana, sostituito da Bajardi al 10’. Rasoterra centrale di Birolo al 12’ e doppio cambio per mister Perotti: Beatrice e Canuto per Birolo e Maioglio (14’). Barbati da buona posizione calcia a lato al 15’ e Luzzi viene amminito al 17’ per fermare una pericolosa ripartenza dei gialloblu. Anelli e Piroli finiscono il match al 20’, sostituiti da Cesano e De Andreis. Terzo cambio per i nerostellati al 25’: Giarola per Zaffiro. La squadra di casa sembra averne di più. Non è possibile giocare con precisione, ma con cuore si. Da qui alla fine (7 di recupero) le folate offensive nerostellate si moltiplicano. Canuto dal limite si vede deviare in angolo un pallone destinato all’angolino (26’). Luzzi anticipa tutti sulla tre quarti al minuto 32 e serve Canuto. Traversone preciso corretto in rete da Rodriguez. Il gol viene annullato per posizione di fuorigioco (millimetrica) dell’ex bomber della Crescentinese. Il Città di Casale le prova tutte e il pubblico apprezza. Margaglio, totalmente fuori equilibrio, calcia alle stelle da limite dell’area al termine di un’azione nata da una punizione di Beatrice. L’ex Accademia spende il giallo al 39’ e tranne le ultime due sostituzioni di mister Morisi (Diakite e Laforge per Barbati e Ossola), non accade nulla di rilevante. L’Autopiv San Mauro ad un certo punto ha capito che un punto al “Palli” non era da disprezzare e Simone Salerno (classe 94) ha orchestrato la fase difensiva risultando al triplice fischio il migliore in campo. La prestazione dei nerostellata è stata da 10 come volontà e grinta. Il campo oggi non ha permesso di fare grandi cose, ma la qualità dalla tre quarti in su deve migliorare. Miglietta e Canino, baluardi insuperabili, MVP casalesi per distacco.
Risultati 1^ giornata: Albese Calcio-San Giacomo Chieri-1-0 FC Alessandria-LB Trino-1-0 Calcio Novese-Canelli-0-1 Castellazzo-Arquatese-2-3 ASD Città di Casale-Autovip San Mauro-1-1 PGS-Gassino San Raffaele-1-1 Santostefanese-Gaviese-0-1 Sommariva Perno-Spartak San Damiano-1-1
Classifica: Albese Calcio, FC Alessandria, Canelli, Arquatese, Gaviese 3, ASD Città di Casale, Autovip San Mauro, PSG, Gassino San Raffaele, Sommariva Perno, Spaetak San Damiano 1, San Giacomo Chieri, LB Trino, Novese, Castellazzo, Santostefanese 0.
Prossimo turno (15-09-2024): Arquatese-ASD Città di Casale; Autovip San Mauro-Calcio Novese; Canelli-PSG; Gassino San Raffaele-FC Alessandria; Gaviese-Albese Calcio; LB Trino-Santostefanese; San Giacomo Chieri-Sommariva Perno; Spartak San Damiano-Castellazzo.