Casale Monf.to – La settima giornata del campionato provinciale under 19, propone ai nerostellati di Spinoglio e Dondi un’altra trasferta-trappola. Sabato 4 novembre l’ASD Città di Casale si recherà a Capriata d’Orba per una gara complicata da affrontare e da decifrare. Si tratta di un inedito vero e proprio, anche perché l’ASD Capriatese è al debutto in questa categoria. Nella passata stagione i gialloverdi del presidente Mattia Bianchi, erano iscritti al torneo regionale under 18, dove tra gli altri, hanno affrontato tanti dei ragazzi che oggi fanno parte della squadra casalese. Un campionato formativo, che è servito per crescere e per migliorarsi, ma che è terminato con il dodicesimo posto. Tre punti per la Capriatese, frutto di una vittoria e di 21 sconfitte; 17 reti realizzate e 118 subite. Di quel gruppo fanno ancora parte dell’attuale team gialloverde, Mugherino, Gabelli, Sciutto, Ilardi, Picasso, Bovino e Camurati. Negli scontri diretti con i giocatori ora agli ordini di mister Spinoglio, ci sono quattro successi con quattro reti di Bernardi, tre di Arionello, due di Saresini e una di Mancinelli. La “rosa” dell’ASD Capriatese è stata migliorata in estate grazie agli arrivi di ragazzi di valore. Su tutti Francesco Piraneo, attaccante classe 2003, che per due anni ha fatto parte della Novese in Promozione e che l’anno scorso ha vinto il campionato provinciale. Ad oggi, è già andato a bersaglio per quattro volte. Tre reti per Elvi Qeraca, una per Sciutto, Guerriero e Bovino. Un totale di dieci marcature a fronte delle 15 reti subite. Tra i nuovi acquisti ricordiamo inoltre Gualco e Maccarone dall’Ovadese, Ferraro e Merlino dal Frasonara ed il portiere Quattrociocchi dal Felizzano. La prima squadra dell’ASD Capriatese gioca nel girone G di Prima Categoria.
La juniores provinciale allenata da Giorgio Picuccio ha fin qui totalizzato 7 punti. Due le vittorie (con Monferrato e Lions), un pareggio (con Boys & Girls), quattro le sconfitte (con Arquatese, Castellazzo, Atletico Acqui ed Arquatese). Con il team termale la Capriatese è stata particolarmente sfortunata; un 3-4 casalingo che Piraneo e compagni vorranno riscattare nel match con l’ASD Città di Casale. Sabato scorso in Val Bormida, sconfitta pesante (2-6) contro la capolista.
Il Città di Casale in 5 gare ha totalizzato 15 punti e dal punto di vista matematico non poteva fare meglio. La squadra sviluppa un calcio godibile, affronta gli avversari a testa alta e, quando gioca in casa, è sostenuta a gran voce da un pubblico numeroso ed affezionato. Si sta creando il giusto interesse attorno al gruppo capitanato da Elkyd Xhaholli. Tuttavia, è proprio quando le cose sono più semplici da analizzare (inopinabile forza dei risultati), occorre fare il punto della situazione, Sabato scorso con il Monferrato la “rosa” era penalizzata da assenze ed infortuni. Chi è sceso in campo ha dato tutto ed il primo tempo è stato perfetto come sempre. Sono stati commessi errori da matita blu che occorre cancellare al più presto perché, come era successo con il Cerrina, si è rimasti in bilico fino al 90’ in una partita sostanzialmente dominata. Senza queste sbavature, la squadra può davvero sognare in grande.
ASD Capriatese: Quattrociocchi Davide 04, Mugherino Tommaso 05, Gabelli Simone 06, El Youssefi Abbes 03, Guerriero Davide 04, Sciutto Andrea 05, Maccarone Sebastiano 07, Ilardi Alessio 06, Piraneo Francesco 03, Merlino Samuele 07, Qeraca Elvi 05, Odone Gabriele 06, Ferraro Giacomo 07, Picasso Matteo 06, Vessella Tommaso 05, Camurati Francesco 05, Eremita Lorenzo 05, Bovino Samuele 05, Socci Lorenzo 05, Kasa Raul. All: Picuccio Giorgio.
Classifica: Arquatese 16, ASD Città di Casale*, Atletico Acqui 15, Valenzana Mado*, Pol.Frugarolese* 12, Castellazzo* 9, Capriatese 7, Real Cerrina* 6, Boys & Girls, Gaviese 4, Alessandria Lions, Monferrato 3, Viguzzolese* 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (04-11-2023): Boys & Girls-Valenzana Mado; Viguzzolese-Real Cerrina; Castellazzo-Atletico Acqui; Monferrato-Pol.Frugarolese; Capriatese-ASD Città di Casale; Alessandria Lions-Arquatese. Riposa: Gaviese.