Casale Monf.to – Penultimo match casalingo per il Città di Casale che, domenica 21 aprile (ore 15.00), affronterà il Briga Novarese ACD. E’ un finale di regular season contraddistinto da numerosi scontri diretti e quello che stiamo per presentare è forse quello decisivo per i nerostellati in chiave play-off. Non si tratta solo di giocare con la seconda in classifica. Bisogna ottenere la vittoria per non farla fuggire aumentando il divario aritmetico in graduatoria perché, se la forbice supera i 7 punti, i play-off li disputa solo chi occupa il secondo gradino del podio.
Questo dato da solo basterebbe per far capire l’importanza dei prossimi 90 minuti.
Il Briga Novarese ha per lunghi tratti dominato il girone A di Promozione. Tuveri e compagni si sono laureati campioni d’inverno con 37 punti all’attivo, 6 in più del Trino e addirittura 10 sul Città di Baveno che ora è lanciato verso l’Eccellenza. Un ruolino di marcia che si è inceppato con il sopraggiungere dell’anno solare 2024. Nel ritorno il Briga ha ottenuto 13 punti in 11 gare, vincendo in 2 sole occasioni (Dufour Varallo e Momo). Dopo il rocambolesco 5-4 con il Momo (gol decisivo al 93’), sono arrivati 6 pareggi consecutivi con Fulgor, Trino, Valduggia, Ceversama, Feriolo ed Arona. Domenica scorsa, nello scontro diretto con l’Arona, il Briga ha dovuto risalire la china dopo il doppio vantaggio dei biancoverdi.
La gara di andata fu vinta dal Briga per 2-0. Reti di Rogora e Sacco nei finali delle due frazioni. Un risultato giusto, contro un Città di Casale che raramente riuscì a rendersi pericoloso. L’attacco è il fiore all’occhiello del team di mister Zanardi. Con 54 reti è il migliore (per distacco) del girone e gli artefici principali sono i gemelli del gol Alessandro Rogora (12) e Simone Asole (11). Due bomber che nella stagione scorsa sono stati tra i protagonisti della cavalcata trionfale (campionato e coppa) del Bulè Bellinzago. Lo score del Briga è il seguente: 14 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Fuori casa i successi sono 6, i pareggi 5 e le sconfitte 2. Sui 54 gol totali, solo 17 sono stati messi a segno lontano da casa. Tredici quelli incassati a fronte dei 32 totali.
Rispetto al match di andata non ci saranno (ceduti a dicembre) Mersini (Sizzano), Manca (Serravallese), Gioria (Borgo Ticino), Penariol e Cataldo (Città di Baveno). Quest’ultimo ha recentemente firmato il successo per 1-0 ottenuto dalla capolista al “Picco” di Trino. Il mercato in entrata è stato caratterizzato dagli arrivi di Zonca (centrocampista 2004 dal Dufour Varallo), Ogliari, (centrocampista 2002 dal Città di Cossato), Gaye (difensore 99 dalla Libertas Vaprio) e Zanoni (portiere 1986 dallo Stresa Vergante). Quest’ultimo vanta una carriera importante in squadre di Eccellenza, con apice in serie D con lo Stresa.
Inutile dire che domenica più che mai, serviranno l’appoggio, il calore e la spinta dei tifosi nerostellati, perché se si vuole raggiungere la coda dei play-off, bisognerà farlo insieme. Assente per squalifica Luca Miglietta; entrati in diffida Giarola e Benna. I nerostellati sono in salute come probabilmente non lo sono mai stati in questa stagione. Morale alto dopo la terza vittoria consecutiva conseguita a Domodossola. Vincere vorrebbe dire accorciare a meno due sul Briga e trascinare la carovana dei play-off verso la certezza della disputa della post-season fino al quinto posto. Viceversa, la sconfitta proietterebbe gli ospiti ad un +8 difficilmente recuperabile per tutti, perché (calendario alla mano), gli ultimi 270 minuti non dovrebbero rappresentare un problema per i ragazzi di mister Zanardi.
Prossimo turno (21-04-2024): Arona Calcio-Dufour Varallo (0-2); Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Città di Baveno (1-1); Feriolo Calcio-Omegna (2-0); Valduggia Calcio-Chiavazzese (0-1); Valdilana Biogliese-Fulgor Ronco Valdengo (0-2); LG Trino-Momo Atletico Calcio (3-2); Cameri Calcio-Juventus Domo (2-1); ASD Città di Casale-Briga (0-2).
Classifica: Città di Baveno 54, Briga 50, ASD Città di Casale 45, LG Trino 44, Fulgor Ronco Valdengo 43, Arona 42, Chiavazzese 41, Omegna 36, Juventus Domo 34, Valduggia, Dufour Varallo, Ceversama 32, Feriolo 30, Cameri 23, Valdilana 17, Momo Atletico Calcio 16.
Briga Novarese: Balzari Michael 03, Morbin Edoardo 07, Sciascia Mattia 02, Vacirca Calogero 92, Bianchi Andrea 92, Balossini Gabriele 05, Asole Simone 97, Tuveri Davide 98, Renolfi Francesco 01, Usei Alessio 00, Capetta Andrea 03, Beltrami Christian 06, Sardo Daniele 05, Martone Diego 05, Gnemmi Manuel 00, Clausi Antonio 98, Eliseo Alessandro 98, Godio Gregorio 05, Zanoni Andrea 86, Gaye Serigne Malik 99, Ogliari Matteo 02, Zonca Manuel 04. All: Zanardi Paolo.
Precedente: Briga-ASD Città di Casale-2-0 (40’ Rogora, 86’ Sacco)