Casale Monf.to – Domenica 10 settembre 2023. Una data destinata ad entrare nella storia del calcio cittadino, perché certifica il debutto dell’ASD Città di Casale, team nato dalla fusione tra JCP e Stay O Party per riportare la “stella” agli antichi splendori, ma soprattutto per restituirla alla città ed alle sue giovani leve. E’ perfettamente inutile sottolineare l’importanza di questa partita. Un risultato che va oltre i tre punti in palio. Tuttavia non bisogna dimenticare che sul campo si troverà un avversario quantomai determinato ed altrettanto motivato. La prima gara in casa per antonomasia non si può sbagliare. Ecco perché la Chiavazzese 75 attenderà il fischio d’inizio con la giusta dose di aggressività, accompagnata da un tasso tecnico di indubbio valore. La formazione blucremisi del presidente Massimo Lorena punta a recitare un ruolo da protagonista nel girone A di Promozione. Lo certifica un mercato che l’ha incoronata tra le regine della categoria. La Chiavazzese 75 è reduce da una tranquilla salvezza, raggiunta con 40 punti e con un lusinghiero nono posto. Confermato il tecnico, mister Davide Ariezzo, il team biellese punta ai quartieri nobili della classifica. Trovarsi di fronte al Città di Casale ed alle maglie nerostellate, può essere un’ulteriore dose di carica agonistica, perché con un risultato positivo i lanieri potrebbero acquisire fiducia per tutta la stagione. La Chiavazzese 75 rievoca ricordi nemmeno troppo lontani a coloro che oggi indossano il nerostellato. Promossi nella stagione del Covid con lo Stay O Party, uscirono dal “Bianchi” con un 3-3 al 90’ che di fatto mise fine alla panchina di mister Merlo con la JCP. Questo per dire che di motivazioni ce ne sarebbero tante anche se si indossasse una maglia “normale”. 

In sede di presentazione, messa da parte la sfera emozionale, non resta che analizzare la “rosa” dei blucremisi. Tra i giocatori confermati troviamo il difensore Marcantoni, i centrocampisti Ranotto, Vanoli, Damas Lopez, Botosso, Pozzato e gli attaccanti Brando e Botalla. Quest’ultimo (classe 2003) nel 2022-23 ha realizzato 11 reti. 

Il calciomercato estivo è stato un susseguirsi di botti. Lorenzo Fasso, classe 2001 scuola Novara, sarà il nuovo portiere (ex Fulgor Valdengo). Condividerà il ruolo con il 2004 Filippo Broglia Patron (ex Biellese). Dalla scuola bianconera (campionato juniores) approdano in rossoblu Ghione, Ciocchetti, Ubaldini e Pera. Dalla Biellese anche il difensore del 2002 Filippo Muzzolon titolare in Eccellenza. Dalla Fulgor Ronco Valdengo sono arrivati il difensore Diego Giordano (cavallo di ritorno) e Vincenzo Ippolito, attaccante del 2002. In materia di “under” di valore ecco Yassine Hamine (2003 ex Bulè Bellinzago) e Giacomo Bellio (2005 ex Borgosesia). La Chiavazzese ha calato gli assi nel reparto avanzato con gli ingaggi di Lorenzo Zarmanian e di Leonardo Sabin. Entrambi reduci da un campionato vinto a suon di gol. Zarmanian (1996 scuola Alessandria) con il Montanaro in Prima Categoria (15 gol), Sabin (2001) con il Bulè Bellinzago (16 reti) con cui ha trionfato nel double (Promozione e Coppa Italia). 

Ultimi, ma solo in ordine cronologico, gli arrivi a centrocampo di Tommaso Samarotto (1999) e di Ronald Tabaku (2000). Il primo è un prezioso jolly che ha lavorato con mister Ariezzo al Città di Cossato. Il secondo è un talentuoso fantasista che proviene dal campionato albanese. Nei giorni che hanno preceduto il debutto in Coppa, è tornato in blucremisi il talentuoso fantasista (classe 2003) Alessio Andreotti. 

La Chiavazzese ha iniziato la stagione lo scorso 16 agosto (campo sportivo comunale di via Venezia) e nel precampionato ha giocato tre amichevoli con il Bianzè (20 agosto), con l’Alicese Orizzonti (23 agosto) e con il Gassino San Raffaele (27 agosto). In Coppa Italia ha incrociato nel derby il Ce.Ver.Sa.Ma (andata in casa), pareggiando per 3-3. In gol per i padroni di casa, Botosso e Botalla (doppietta). 

L’ASD Città di Casale, reduce dalla vittoria per 1-0 in Coppa Italia ai danni del Trino, ha lavorato per presentarsi al meglio. Non sarà facile, ma il secondo tempo contro Birolo e compagni ha conferito ottimismo a tutto l’ambiente. Nelle file dei nerostellati mancherà Alan Myrta, che deve scontare due turni di squalifica rimediati al termine della scorsa stagione. 

Chiavazzese 75 2023-24

Portieri: Broglia Patron Filippo (04), Fasso Lorenzo (01).

Difensori: Ciocchetti Marco (04), Ghione Lorenzo (04), Giordano Diego (91), Marcantoni Alessandro (99), Muzzolon Filippo (02), Pera Giovanni (05), Ubaldini Antonio (06), Hamine Yassine (03).

Centrocampisti: Damas Loper Josè Miguel (95), Pozzato Matteo (03), Ranotto Lorenzo (96), Samarotto Tommaso (99), Vanoli Stefano (95), Batosso Manuel (03), Bellio Giacomo (05), Ghione Lorenzo (04), Tanaku Ronald (00), Andreotti Alessio (03).

Attaccanti: Botalla Michele (03), Brando Tommaso (02), Ippolito Vincenzo (02), Sabin Leonardo (01), Zarmanian Lorenzo (96).

All: Ariezzo Davide.

1^giornata (10-09-2023 ore 15.00): Chiavazzese 75-ASD Città di Casale; Città di Baveno-Cameri Calcio; Dufour Varallo-Briga; Fulgor Ronco Valdengo-Feriolo; LG Trino-Ce.Ver.Sa.Ma Biella; Momo Atletico Calcio-Arona Calcio; Omegna-Juventus Domo; Valduggia Calcio-Valdilana Biogliese.


 

ALLENAMENTI CONGIUNTI DI QUALITA’ PER L’UNDER 19
C’E’ UN “ALIENO” IN PORTA