Casale Monf.to – La Juniores provinciale di Spinoglio e Dondi torna al “Bianchi” di Oltreponte e lo fa ospitando la Gaviese. La formazione allenata da mister Cottone è ben organizzata e possiede una sufficiente dose di talento per poter impensierire qualsiasi avversario. Dopo le partite con Real Cerrina e Viguzzolese, il match di sabato 14 ottobre (ore 15.00) rappresenta un ottimo banco di prova per i nerostellati. Una sorta di esame, per prendere coscienza del ruolo da recitare all’interno di questo campionato. La Gaviese ha esordito infliggendo un sonoro 8-2 ai Lions di Alessandria, ma sette giorni dopo è stata sconfitta di misura (1-2) ad Acqui Terme. Nella terza partita, che la vedeva opposta all’Arquatese Valli Borbera ha ottenuto un pareggio per 2-2 al termine di una sfida equilibrata e spettacolare.
Un totale di 4 punti che rappresenta un buon biglietto da visita da presentare al “Bianchi”. La “rosa” a disposizione di mister Simone Cottone è per lo più composta da atleti nati nel 2005 e nel 2006. Per la Gaviese si tratta di un ritorno nel campionato provinciale dopo un anno di assenza. Rispetto al 2021-22 sono rimasti in organico Silvestru, Pastorino e Persegona. Il primo, centrocampista classe 2003, torna in granata dopo l’esperienza con la Novese. Dal club della città dei campionissimi sono arrivati a Gavi anche Persano e Scaglione. Simone Persano, classe 2005, ha fattivamente contribuito alla vittoria del campionato provinciale realizzando otto gol (due alla JCP). Quattro centri per Alberto Scaglione. Questi tre ragazzi sono stati compagni di squadra del nerostellato Riccardo Gaion. Tornando ai precedenti del 2021-22, ci sono da registrare il successo a Pontestura per 1-2 (Stranieri e Silvestru dall’87’ al 95’) e il pareggio per 2-2 a Gavi al termine di una partita rocambolesca. Un pomeriggio che Andrea Boselli ricorderà a lungo per via di un’espulsione (ingiusta) rimediata nel finale. Il portiere casalese si è poi rifatto con gli interessi debuttando da titolare in Promozione proprio sul campo della Gaviese. I granata, ai tempi allenati da mister Gualco (oggi ai Boys & Girls), sono stati sconfitti per due volte dalla PastorStay; 5-3 a Gavi (doppietta di Illiano) e 2-0 a Frassineto. La Gaviese in tre gare ha realizzato 11 gol (miglior attacco) subendone sei. Silvestru con tre reti è secondo in classifica cannonieri, alla spalle di Buso con cinque. Fischio di inizio alle ore 15.00 e sarà spettacolo ad Oltreponte.
Gaviese: Cogato Daniele, Giaroli Mario, Persegona Riccardo, Scaglione Alberto, Pastorino Daniele, Camicio Alberto, Repetto Gabriel, Fossati Cesare, Silvestru Matteo, Lugano Tommaso, Coppa Matteo, Erriu Matteo, Mazzariello Giovanni, Denzi Daniel, Prato Mattia, Vizaru Stephan, Lavezzato Tommaso, Illiano Andrea, Candiotto Simone, Caputo Daniele, Persano Simone, Biffi Andrea, Benini Matteo, Storace Alessio, Giaroli Mario. All: Cottone Simone.
Classifica: Atletico Acqui 9, Arquatese 7, ASD Città di Casale*, Castellazzo, Valenzana Mado* 6, Capriatese, Boys & Girls, Gaviese 4, Pol.Frugarolese*, Alessandria Lions 3, Monferrato, Viguzzolese, Real Cerrina 0.
* una gara in meno.
Prossimo turno (14-10-2023 ore 15.00): Valenzana Mado-Real Cerrina; Pol.Frugarolese-Viguzzolese; Alessandria Lions-Capriatese; Arquatese-Boys & Girls; Atletico Acqui-Monferrato; ASD Città di Casale-Gaviese. Riposa: Castellazzo.