Casale Monf.to – Domenica 20 ottobre, con calcio di inizio alle ore 14.30, sul terreno del “Natale Palli” si sfideranno l’ASD Città di Casale e la Forza e Coraggio Alessandria. Ad essere precisi si tratta di un confronto inedito perché i due club (con l’attuale denominazione) non si sono mai incontrati prima, ma è fuor di dubbio che la partita abbia radici più profonde ed innumerevoli risvolti, soprattutto per i tifosi.

Il particolare non è da ignorare poiché in fin dei conti tra coloro che scenderanno in campo e quelli che si sfideranno sugli spalti, non ci sono differenze. Sono tutti rappresentati della propria città. Raramente si è vista una situazione del genere. I tre punti in palio sono importanti per la classifica come tutti gli altri, ma c’è di più. C’è quella voglia di prevalere onorando la maglia che si indossa. Sia nerostellata o grigionera. Qui si parla di qualcosa che è cresciuta sulla pelle fin dalla nascita. 

L’attesa in città è spasmodica e sicuramente lo sarà anche ad Alessandria. Tifoserie in fermento, per preparare coreografie che rimarranno negli annali. L’ultima sfida risale al campionato 2012-13 (11 anni fa) in Lega Pro. Una stagione che finì male per il Casale (retrocesso in serie D). Quello che accadde in seguito lo sappiamo molto bene. Così come sappiamo qual’è stato il percorso alessandrino, il cui apice è rappresentato dalla serie B e dalla semifinale di Coppa Italia a San Siro contro il Milan. Un recente passato diametralmente opposto, che domenica 20 ottobre sarà azzerato, almeno per i 90 minuti del match. 

L’ASD Città di Casale naviga in una classifica inattesa alla vigilia del torneo e cerca un risultato per uscire definitivamente dalla crisi. La Forza e Coraggio ha perso una sola partita ed è in lotta per la promozione diretta in Eccellenza. Con una città da centomila abitanti alle spalle, non poteva essere altrimenti. Le quasi 1000 tessere di abbonamento e le 2500 presenze al “Moccagatta” sotto al diluvio nella prima giornata, certificano un movimento con pochi eguali in Promozione. 

La storia della Forza e Coraggio è presto illustrata. Dal fallimento in estate, alla rinascita con il codice dell’Asca per non far sparire l’orso in maglia grigia. Dalla squadra salita in Promozione dalla Prima Categoria sono rimasti il tecnico Mattia Greco ed i giocatori Masneri, Chiarlo, Ottria, Maggi, Bocchio, Cirio, Armano, Vinces, Massaro, Battistella, Bennardo, Rizzi e Ravera. La campagna acquisti è stata importante. Sono arrivati il portiere Canegallo (dalla Novese), i difensori Magnè e Mazzocca (dalla Valenzana Mado), l’attaccante Sheqi (dal Castellazzo. Inoltre sono stati ingaggiati due bomber da categoria superiore come Oltjan Berberi e Nicols Retamal. Il grande ex della sfida sarà Luca Mazzucco (l’anno scorso a Robbio), uno che ha indossato la fascia da capitano in serie D con i nerostellati. In ultimo, da segnalare gli ingaggi di Lorenzo Pellegrini, centrocampista classe 2003 di origini comasche, già in forza all’Alessandria il Lega Pro e di Tommaso Merlo (classe 2005) ex Derthona. 

Si potrebbero dire tante altre cose, ma forse è meglio lasciare spazio al campo. L’unico che dirà la parola definitiva in merito al prossimo derby. Atteso il pubblico delle grandi occasioni. Perchè dopo 11 anni esserci è un obbligo. 

FC ALESSANDRIA

Portieri: Masneri Thomas (94), Canegallo Simone (96), Cavallo Pietro (06).

Difensori: Chiarlo Giorgio (97), Ottria Matteo (97), Maggi Lorenzo (01), Magnè Danny (90), Bocchio Edoardo, Mazzocca Alex (93), Bognanni Matteo, Mazzucco Luca (88), Straneo Luca (06), Tommaso Merlo (05),

Centrocampisti: Cirio Lorenzo (96), Armano Filippo (06), Vinces Kevin (01), Baroncini Paolo, Bellinaso Alessandro (06), El Oualid Simohamed (05), Trincero Lorenzo (05), Lorenzo Pellegrini (03). 

Attaccanti: Dellaferrera Giacomo (05), Sheqi Eno (94), Botto Gabriele, Massaro Andrea (83), Battistella Simone (02), Bennardo Davide, Rizzi Luca (02), Berberi Oltjan (86), Retamal Nicolas (95). 

All: Greco Mattia.

Classifica: Autovip San Mauro, Spartak San Damiano 14, FC Alessandria 13, Gaviese 12, Arquatese 11, Albese 10, LB Trino 9, Sommariva Perno 8, Castellazzo, Canelli, ASD Città di Casale, Santostefanese 6, San Giacomo Chieri 5, Novese, Gassino 3, PSG 2.

Prossimo turno (20-10-2024): Autovip San Mauro-Spartak San Damiano; Gassino San Raffaele-Arquatese; Sommariva Perno-Albese Calcio; PSG-Gaviese; Calcio Novese-LB Trino; Canelli-San Giacomo Chieri; ASD Città di Casale-FC Alessandria; Castellazzo-Santostefanese.

AL “BIANCHI” CON LA CAPRIATESE
UMBERTO CERRUTI AL CITTA' DI CASALE