Il campionato provinciale under 19 è giunto alla sosta invernale ed è il momento di tracciare un bilancio di questa prima parte di stagione. Il girone di andata è terminato sabato 16 dicembre e quello di ritorno prenderà il via sabato 27 gennaio. Una gara da recuperare, quella tra Gaviese e Monferrato in programma il 20 gennaio. I nerostellati avranno 7 giorni di pausa in più, perché allo scoccare della prima di ritorno dovranno osservare il turno di sosta imposto dal calendario. Ma come sono andate le cose in questi primi quattro mesi?
La squadra allenata da Cristian Spinoglio e da Luca Dondi, è tra quelle che ha collezionato i numeri migliori nel girone di andata. Tuttavia, la parte più significativa del lavoro svolto da agosto ad oggi, non è relativa alla classifica, ma è da ricercare ed individuare oltre la matematica.
La juniores provinciale nerostellata è di fatto il serbatoio principale della prima squadra e dal 21 agosto scorso ha iniziato un percorso praticamente partendo da zero. Nuovo lo staff tecnico, nuovo il gruppo dei giocatori, nuovo il campionato che si andava ad affrontare. L’under 19 è partita alla grande con prestazioni in amichevoli che hanno stupito in positivo per la volontà di ricercare il risultato attraverso il gioco e la crescita individuale. Il pubblico ha risposto alla grande e le tribune del “Bianchi” sono sempre al limite della capienza, perché fondamentalmente c’è solo una cosa da dire: questa under 19 gioca bene!
In campionato i nerostellati hanno vinto consecutivamente le prime otto partite. Dopo lo stop imposto dall’Arquatese, l’ASD Città di Casale si è risollevata alla grande nei successivi match. Trentacinque reti realizzate (secondo miglior attacco), undici subite (miglior difesa), con 24 giocatori impiegati e 12 atleti andati in gol (Davide Buso capocannoniere del torneo a quota 11). Un mix di giovanotti di belle speranze, nati negli anni 2005 e 2006, con 5 fuoriquota classe 2004. Due di loro hanno già giocato in Promozione (Tommasi e Vallin) ed altri sono stati più volte convocati. Siamo certi che questo dato aumenterà, perché il valore della “rosa” sta lievitando con l’apprendimento e con le conoscenze calcistiche inculcate dallo staff. Una parola la meritano i dirigenti, coordinati in maniera professionale ed impeccabile da Alessandro Arrobbio.
Ad oggi, al tramonto del girone di andata, è difficile dire dove potrà arrivare questa under 19. Vincere il campionato non sarà facile perché ci sono avversarie agguerrite come l’Arquatese, la Frugarolese, il Castellazzo, l’Atletico Acqui e la Valenzana Mado. Una lotta serrata che coinvolge sei formazioni e che alla fine ne estrometterà due dalla Coppa Piemonte, ovvero dal torneo che darà diritto al regionale 2024-25. Il cammino da fare è lungo ed è impossibile fare previsioni. Non resta che comportarsi come si è fatto fino ad ora. Un passo alla volta, in attesa della partita del sabato pomeriggio per godere delle prodezze di un team che già oggi vale una categoria superiore. La sosta di fine anno (che arriva al giro di boa del torneo), è vissuta da campioni d’inverno a pari merito con la Frugarolese. Trenta punti in 12 partite sono un bottino più che ragguardevole. Ovviamente non sono state tutte rose e fiori, perché sono emerse situazioni che si possono e si devono migliorare. In primis quella relativa ai cartellini rossi. Otto espulsioni in dodici gare sono troppe, soprattutto se parliamo di una squadra che è in testa alla classifica. La volontà di crescere c’è e l’ultima partita giocata lo testimonia. I “neri” non erano mai riusciti a recuperare da una situazione di svantaggio e lo hanno fatto due volte contro una delle avversarie più forti del torneo.
La juniores appassiona perché è l’espressione della gioventù casalese che vuole difendere con orgoglio la stella che porta sul petto. A volte esagera, ma quando si vede tanta gente condividerne i sentimenti sugli spalti, si capisce che i lati positivi superano di gran lunga quelli negativi. Nonostante tutto. Nonostante tutti. Perchè si tratta di un progetto che per poco non avrebbe visto nemmeno la luce… e invece...
L’under 19 guarda con ottimismo al nuovo anno e ne ha ben donde.
La classe operaia va in Paradiso.
ASD Città di Casale
All. Spinoglio Cristian, Dondi Luca.
Dir.Acc.: Arrobbio Alessandro.
Prep.Atletico: Bonafè Riccardo.
Portieri: Boselli Andrea, Fontana Giuseppe, Hoxha Sead.
Difensori: Vecchio Paolo, Cellini Andrea, Manca Alessandro, Furiato Tommaso, Prencisvalle Cristian, Ramadani Mirlind, Brovero Stefano.
Centrocampisti: Vallin Cesare, Arionello Simone, Mancinelli Gioele, Xhaholli Elkjd, Xhaferri Stefano, Massola Andrea, Raimondo Carlo.
Attaccanti: Buso Davide, Gaion Riccardo, Quartero Alessandro, Bernardi Simone, Saresini Alessandro, Foddai Mattia, Santagata Mattia, Vigato Davide, Tommasi Mattia.
Classifica: ASD Città di Casale, Pol.Frugarolese 30, Valenzana Mado 26, Arquatese, Castellazzo 25, Atletico Acqui, Real Cerrina 17, Gaviese* 16, Monferrato* 13, Boys & Girls 9, Capriatese 7, Viguzzolese 6, Alessandria Lions 3.
* una gara in meno.
Prossimo turno (27-01-2024): Capriatese-Boys & Girls (1-1); Alessandria Lions-Gaviese (2-8); Castellazzo-Monferrato (4-2); Arquatese-Real Cerrina (4-2); Pol.Frugarolese-Valenzana Mado (0-5); Atletico Acqui-Viguzzolese (2-0). Riposa: ASD Città di Casale.
Gli scout del campionato.
Rigori a favore: 0
Rigori contro: 1
Giocatori impiegati: 24
Giocatori andati in gol: 12
Gol da difensori: 4
Gol da centrocampisti: 7
Gol da attaccanti: 24
Espulsioni a favore: 5
Espulsioni contro: 8
Cartellini gialli: 27
Gol fatti: 35
Gol subiti: 11
Boselli Andrea: 8 presenze, 8 gol subiti, 720 minuti giocati, 2 ammonizioni, 1 espulsione, 1 turno di squalifica.
Fontana Giuseppe: 3 presenze, 3 gol subiti, 1 rigore parato, 270 minuti giocati, 1 ammonizione.
Hoxha Sead: 1 presenza, 0 gol subiti, 90 minuti giocati.
Manca Alessandro: 10 presenze, 2 gol, 1 assist, 822 minuti giocati, 2 ammonizioni, 1 espulsione, 1 turno di squalifica.
Vecchio Paolo: 8 presenze, 3 assist, 683 minuti giocati, 1 espulsione, 1 turno di squalifica.
Brovero Stefano: 9 presenze, 374 minuti giocati, 2 ammonizioni.
Santagata Mattia: 1 presenza, 7 minuti giocati.
Cellini Andrea: 10 presenze, 835 minuti giocati, 1 espulsione, 2 turni di squalifica.
Furiato Tommaso: 9 presenze, 530 minuti giocati, 1 ammonizione.
Ramadani Mirlind: 7 presenze, 2 gol, 536 minuti giocati, 1 ammonizione.
Prencisvalle Christian: 5 presenze, 208 minuti giocati, 1 ammonizione.
Xhaholli Elkjd: 8 presenze, 3 gol, 668 minuti giocati, 3 ammonizioni, 3 espulsioni, 6 turni di squalifica.
Mancinelli Gioele: 11 presenze, 1 gol, 5 assist, 834 minuti giocati, 1 ammonizione.
Arionello Simone: 12 presenze, 1 gol, 6 assist, 948 minuti giocati, 2 ammonizioni.
Massola Andrea: 5 presenze, 179 minuti giocati, 1 ammonizione.
Vallin Cesare: 5 presenze, 1 gol, 1 assist, 323 minuti giocati, 1 ammonizione.
Xhaferri Stefano: 10 presenze, 1 gol, 3 assist, 722 minuti giocati, 2 ammonizioni.
Raimondo Carlo: 10 presenze, 2 assist, 249 minuti giocati.
Foddai Mattia: 9 presenze, 1 gol, 236 minuti giocati.
Buso Davide: 12 presenze, 11 gol, 5 assist, 922 minuti giocati, 2 ammonizioni.
Quartero Alessandro: 4 presenze, 153 minuti giocati.
Saresini Alessandro: 10 presenze, 1 gol, 1 assist, 428 minuti giocati.
Gaion Riccardo: 6 presenze, 5 gol, 1 assist, 280 minuti giocati, 1 ammonizione, 1 espulsione, 2 turni di squalifica.
Bernardi Simone: 10 presenze, 6 gol, 687 minuti giocati, 2 ammonizioni.
Vigato Davide: 3 presenze, 120 minuti giocati.