ASD Città di Casale-Viguzzolese-4-3 (23’ Tallarico, 25’ e 34’ De Antoni, 48’ Prete, 56’ Milano, 82’ Tallarico rig., 87’ Tallarico)
ASD Città di Casale: Giarolo, Manca (Prete dal 1’s.t.), Zotelo, Massola (Bellezza dal 20’s.t.), Cellini (Cap.), Mazhar, Gaion, Pace (Bouhya dal 20’s.t.), Tallarico, Mancinelli, Saresini (Hassani dal 34’s.t.). A disp: Cotoia, Spagliardi, Ballanca, Giugliano. All: Mussetti-Marianini.
Viguzzolese: Bassan, Pastore, Cassola, Ricciardi (Cap.), Manellini, Milano, Boveri, Benevento, Mandirola (Virjoni dal 34’s.t.), Prati, De Antoni. A disp: Borgoglio, Morongiu, Fornasari, Forgiarini, Fiorentino, Censi, Cuth. All: Domenghini.
Arbitro: Dell’Agnese Matteo (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Viguzzolese-1-2
Corner: ASD Città di Casale-Viguzzolese-2-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Viguzzolese-1-1 (Prati 42’s.t., Tallarico 44’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Viguzzolese-0-0
Casale M.to – La juniores nerostellata di mister Mussetti ha ospitato al “Bianchi” la Viguzzolese, terza in classifica ed autentica rivelazione di questa prima parte di stagione. La gara con i granata è stata una sorte di crocevia per i nerostellati, chiamati a dare una svolta decisiva al loro ruolo all’interno della competizione. Padroni di casa in campo con Giarolo in porta; Manca, Cellini, Mazhar, Zotelo in difesa; Massola, Mancinelli, Pace a centrocampo; Gaion, Tallarico, Saresini in attacco. Gli ospiti hanno replicato con: Bassan, Pastore, Cassola, Ricciardi, Manellini, Milano, Boveri, Benevento, Mandirola, Prati e De Antoni. Davanti ad un buon pubblico la partita si accende dopo soli 4 minuti. Punizione per De Antoni e mischia davanti a Giarolo risolta da Mazhar che allontana. La risposta casalese al minuto 7 con Mancinelli che batte una punizione praticamente con il goniometro. Parabola perfetta per Saresini ben appostato sul secondo palo: colpo di testa a lato. Al 20’ De Antoni si esibisce in bel controllo e tiro sul primo palo con Giarolo che blocca in bello stile. Manca sulla fascia destra è un pendolino inesauribile. Al terzo cross in corsa (in 22 minuti) Saresini controlla e calcia alto da buona posizione. I nerostellati meriterebbero il gol del vantaggio e al 23’ Mancinelli serve in area Tallarico. Triplo dribbling ubriacante e sinistro rasoterra in diagonale che non lascia scampo a Bassan: 1-0. Città di Casale in controllo totale del match. Al minuto 25 Mazhar sbaglia un passaggio in uscita dalla propria area di rigore, servendo De Antoni. Il classe 2004 arma il destro e non perdona: 1-1. E’ una rete che destabilizza i padroni di casa. La flessione è notevole e la Viguzzolese ne aprofitta. La rete del sorpasso è un capolavoro di De Antoni. Il numero 11 semina due avversari e da posizione impossibile conclude di esterno destro inquadrando l’incrocio dei pali. Applausi a scena aperta. Saresini ci prova su punizione al 44’, ma il risultato rimane di 1-2 in favore dei granata e si va al riposo. Due sono le cose da sottolineare in merito alla direzione arbitrale. I ragazzi in campo si sono battuti con grinta, ma sempre in maniera corretta. Il signor Dell’Agnese (classe 2006) ha estratto nel finale due cartellini gialli ed ha tenuto in mano il match con autorità. Direzione perfetta e senza sbavature.
Mister Mussetti deve sostituire Manca (taglio sul tallone) e da inizio ripresa gioca Prete (con Mazhar spostato nel ruolo di terzino destro). Tre minuti e il neo-entrato va in gol. Angolo di Mancinelli e tocco di precisione che vale il 2-2. L’inerzia sembra tornare nelle mani dei padroni di casa, ma al minuto 11 Cellini rinvia centralmente e sul dischetto del rigore Milano realizza il nuovo vantaggio granata. Doppio cambio: Bellezza e Bouhya per Massola e Pace. Forze fresche a centrocampo per un Casale che non merita di perdere questa partita. Punizione di Mancinelli e tocco di esterno destri di Bouhya troppo debole e centrale per impensierire Bassan. Ancora due cambi: Virjoni per Mandirola e Hassani per Saresini (34’). Il finale di partita è da fuochi d’artificio. Angolo di Mancinelli e la difesa ospite commette fallo su Prete, lanciato verso la doppietta personale: rigore. Dagli 11 metri si presenta Tallarico che calcia centralmente dopo aver spiazzato Bassan con una finta: 3-3. E’ qui che i padroni di casa fanno la differenza. Nel volere i tre punti a tutti i costi, dimostrando carattere e spirito di sacrificio. Poi, è chiaro, la prodezza di Tallarico al 43’ è tutta da raccontare, ma è il gruppo che oggi merita di andare a casa (e di affrontare la sosta) con una vittoria importante. Ancora una punizione di Mancinelli (un gigante non solo per i tre assist), sulla quale si inserisce Tallarico. Stacco in anticipo sul primo palo e colpo di testa potente e preciso destinato all’incrocio dei pali. Gol che val bene una ammonizione per eccesso di esultanza (il bomber si è tolto la maglia nella corsa sotto al settore occupato dai tifosi). Cinque di recupero gestiti bene, senza correre rischi, sfiorando in ripartenza il quinto gol con Bellezza ed Hassani. Che partita e che gol! Se dovevamo capire il ruolo da interpretare nello spartito del campionato, lo abbiamo fatto nella maniera migliore.
Risultati 7^giornata: Calcio Duomo-Monferrato-0-8 Libarna-Capriatese-3-5 Gaviese-Lions AL-3-1 Arquatese-FC Alessandria-0-4 Castelnovese-Frugarolese-1-7 ASD Città di Casale-Viguzzolese-4-3. Riposa: Castellazzo.
Classifica: FC Alessandria 16, Castellazzo*, Frugarolese 15, Viguzzolese 12, Gaviese 9, ASD Città di Casale, Monferrato 8, Arquatese* 7, Capriatese* 6, Libarna, Castelnovese* 4, Lions AL*, Calcio Duomo* 0.
*= una partita in meno.
Prossimo turno (09-11-2024): FC Alessandria-Calcio Duomo; Monferrato-Castellazzo; Lions AL-Libarna; Capriatese-Castelnovese; Frugarolese-Arquatese; Viguzzolese-Gaviese. Riposa: ASD Città di Casale.